+39 320 951 2129 info@palazzomontemurro.com

Palazzo Montemurro

Come raggiungerci

Situato in via Ridola, in uno storico stabile del 1850 oggetto di recenti, accurati lavori di restauro, Palazzo Montemurro è in posizione strategica per visitare i SASSI di Matera e i siti museali più importanti. Infatti, a soli 50 metri vi troverete nella panoramica Piazza Pascoli, il balcone sui Sassi che offre ai visitatori uno degli scorci più emozionanti della città e, a pochi passi, Palazzo Lanfranchi, il Museo Archeologico Nazionale Ridola e la chiesa del Purgatorio. Potrete addentrarvi negli antichi rioni Sassi direttamente da Palazzo Montemurro, che dispone di uscita secondaria in Via Casalnuovo, strada obbligata per iniziare la Vostra passeggiata. A soli 500 metri troverete Madonna de Idris, Piazza S.Pietro Caveoso, l’affaccio sul torrente Gravina con vista delle chiese rupestri e Parco della Murgia Materana. In zona potrete visitare la Casa Grotta ascoltando inimmaginabili storie di vita della civiltà contadina materana. Il Castello Tramontano è a 700 metri dalla struttura, la Basilica Cattedrale, il museo Musma, Casa Cava, Casa Noha, la splendida chiesa di S.Giovanni Battista e gli Ipogei sono tutti facilmente raggiungibili a piedi. Ristoranti, bar e pub a pochi passi.

Palazzo Montemurro Via D. Ridola, 49 Matera info@palazzomontemurro.com

 IN AEREO

Per gli arrivi all’Aeroporto di Bari Palese (dista da Matera circa 60 km), è possibile raggiungere Matera usufruendo della navetta di Pugliairbus, https://www.aeroportidipuglia.it/bus-pugliairbus-
La fermata più vicina è la stazione centrale in piazza Matteotti, dalla quale è possibile proseguire a piedi percorrendo il percorso a seguire: via D.G. Minzoni, via Ascanio Persio, imboccare via Del Corso fino a raggiungere via Domenico Ridola 49. Il percorso a piedi è lungo circa 950 metri e per percorrerlo si impiegano in media 10 minuti.
Se si preferisce utilizzare un mezzo di trasporto che colleghi la stazione centrale alla via Ridola, è possibile prenotare un taxi da piazza Matteotti.
In alternativa alla navetta che colleghi l’aeroporto di Bari Palese a Matera, è possibile prenotare un servizio di transfer privato. Collaboriamo con ditte di NCC affidabili che effettuano transfer da e per le tratte richieste.
È possibile raggiungere Matera su rotaia raggiungendo la stazione di Bari Centrale dall’Aeroporto di Bari Palese a bordo del trenino metropolitano e recandosi alla stazione delle ferrovie Appulo Lucane, adiacente a quella delle Ferrovie dello Stato in Piazza Aldo Moro.
Consigliamo di acquistare il biglietto con destinazione Matera Sud (orari e collegamenti disponibili sul sito https://ferrovieappulolucane.it) .
La fermata Matera Sud dalla quale è possibile proseguire a piedi percorrendo il percorso a seguire: imboccare via delle Tamerici, proseguire su via P. Vena, girare a destra su via Lucana e subito a sinistra su via E.Duni, alla fine della strada girare a destra su via Ridola. Il percorso a piedi è lungo circa 700 metri e per percorrerlo si impiegano in media 7 minuti.

IN BUS

Le compagnie che raggiungono la città sono le seguenti:
•Flixbus (orari e collegamenti disponibili sul sito https://www.flixbus.it/autobus/matera)
•Autolinee Marino (orari e collegamenti disponibili sul sito https://marinobus.it/)
•Autolinee Marozzi (orari e collegamenti disponibili sul sito https://www.marozzivt.it/home)
•Autolinee Liscio (orari e collegamenti disponibili sul sito https://www.autolineeliscio.it)
•Miccolis (orari e collegamenti disponibili sul sito https://www.busmiccolis.it)
•Ferrovie Appulo Lucane (orari e collegamenti disponibili sul sito https://ferrovieappulolucane.it/)

In fase di prenotazione occorre prestare attenzione alla stazione di arrivo. Alcuni degli autobus, infatti, arrivano in via Don Luigi Sturzo oppure presso la stazione di Villa Longo/via Nazionale, distante da noi circa 3 km e 40 minuti a piedi.
Pertanto consigliamo di scegliere come destinazione la stazione centrale in piazza Matteotti, dalla quale è possibile proseguire a piedi percorrendo il percorso a seguire: via D.G. Minzoni, via Ascanio Persio, imboccare via Del Corso fino a raggiungere via Domenico Ridola 49. Il percorso a piedi è lungo circa 950 metri e per percorrerlo si impiegano in media 10 minuti.

Posizione strategica

Siamo a pochi passi dai maggiori punti di interesse

Parcheggio

Possibilità di parcheggio a pochi passi dalla struttura a pagamento su striscia blu e gratuito su striscia bianca

Ristoranti

I migliori ristoranti della città sono a pochi metri dalla struttura

Compila il form ed entra in contatto con noi

7 + 9 =